Per
quanto riguarda l'amplificazione totale, abbiamo un impianto Mackie, formato da una coppia di sub-woofer
SWA-1501 (600 watt rms ciascuno) e una di medio-acuti SRM-450 (450 watt ciascuno), per un totale pulito
di 2100 watt, tutto pilotato da un mixer Behringer 24
canali. Questo ci permette non solo di poter tranquillamente provare facendoci
passare solo le voci, ma soprattutto abbiamo una totale autonomia dal vivo, sia
in locali chiusi che all'aperto. Il set di microfoni conta tre Sennheiser wireless, tre Shure SM58, due Shure SM57, due Sennheiser 441, uno Shure Profi-Power riservato alla voce di Edo, un AKG per la cassa
della batteria più vari altri microfoni per tutti gli usi.
Sergio
Sergio
alterna una Strato Sunburst del 1965 strettamente di serie con una replica Strato
da lui costruita, con corpo in ontano, manico "reverse"
in acero e tastiera in palissandro. I pickup sono dei Lindy Fralin Blues Special al manico e centro e un Di Marzio Tone
Zone-S al ponte, e l'hardware è Gotoh; il tutto segue
specifiche tassativamente "vintage",
perfino la circuitazione è fatta con filo d'epoca, ricoperto
di tessuto e non di plastica. Alcuni pezzi del repertorio vengono
eseguiti con una Telecaster, anch’essa dotata di un
set (ibrido) di Fralin, piastra
dell’elettronica “reverse”, sellette
del ponte in ottone e switch push-pull
per le selezione serie-parallelo dei due pickup.
L’ultima arrivata è invece una Les Paul Custom.
Le parti in acustico vengono eseguite usando una Ovation
Ultra, suono classico da Ovation, con elettronica
dotata di un solo potenziometro e chitarra che entra in una D.I. e poi va al mixer.
Il suono entra in una testata Engl Screamer, passa (attraverso
il loop) da un multieffetto
Digitech GSP1101 che gestisce anche il midi-switcher Advace S720 per il
cambio dei canali dell’ampli, e viene giustiziato
da due casse Marshall 1922, una delle quali
modificata con coni V30 e G12H.
Tutto
è pilotato dalla pedaliera Digitech Control2,
programmata in modo da non richiamare suoni pre-confezionati, ma bensì per gestire l’on-off degli effetti, come fosse una
serie di pedalini.
Se vuoi sapere di più su Sergio clicca
qui
La
sala-prove
E per finire ecco
una panoramica della sala-prove.