L'ARMA TOTALE
Prima o poi nella vita arriva il momento in cui ogni musicista sente il bisogno di uno strumento più' "suo". Tutto ciò che è sul mercato manca di qualcosa, o ha qualcosa di troppo. Ecco perchè si arriva dal liutaio, oppure, come nel mio caso, ci si provvede di tutto l'occorrente per il "fai da te". Il risultato è quello che vedete, anche se le foto sono di "preserie" (i pickup non sono quelli realmente montati e manca lo scasso posteriore del ponte). Per vedere le foto "serie" cliccate qui
La mia "Sergiocaster" ha messo in pensione (non del tutto, naturalmente) la Strat HM descritta altrove. Il corpo è in ontano con uno stupendo top in acero "quilted". Una delle "botte di vita" che mi sono permesso è la verniciatura bicolore, per cui si nota il top giallo, come la paletta, e il resto del body color frassino, il tutto naturalmente senza usare spray, ma solo vernice a tampone e finitura ad olio Tung. Tutto questo regala una splendida sensazione naturale nel toccare il legno.
Una cosa che mi preme sottolineare è il perfetto incastro manico-corpo, non sempre facile da trovare sulle chitarre di serie.
Il manico, 22 tasti abbastanza bombato, è in acero con tastiera in palissandro e tasti medio-piccoli; scala Fender. Meccaniche Gotoh Black, vanno benissimo quando c'è il bloccacorde; paletta "reverse", stessa tinta del body; il ponte è il mio fidato Gotoh in versione black, anche su questa baby si è dimostrato ottimo.
Ho scelto di montare tono e volume unici, trovo sia pratico. Naturalmente il tono è un Fender TBX.
L'elettronica cambia spesso, mi piace sperimentare nuovi pick-up. Avevo montato un Tone Zone, ma non mi è piaciuto su questa chitarra, pur restando un gran pick-up; infatti l'ho spostato sulla Strat.